Empatia Animale a Scuola
Empatia Animale a Scuola

Il Kit di Empatia Animale a Scuola è un lavoro rivolto agli insegnanti delle scuole Elementari e Medie

“Empatia Animale a Scuola” consiste in diversi Kit di schede didattiche, utili a insegnanti, educatori e operatori sensibili al tema del rapporto con gIi animali, che vogliono trasmettere il loro amore per la Natura a bambini e bambine di una fascia di età compresa tra i 5 e i 13 anni. I diversi kit permettono agli insegnanti delle scuole elementari (dalla prima alla quinta classe) e delle scuole medie (la prima classe) di svolgere circa cinque lezioni, mentre educatori e operatori che lavorano in ambienti non scolastici, come rifugi, santuari o associazioni, hanno a loro disposizione un kit utile a svolgere una lezione unica. La realizzazione del progetto non richiede la presenza di esperti, in quanto le schede didattiche forniscono informazioni e indicazioni molto dettagliate, che permettono di lavorare in autonomia.

Obiettivo del progetto è diffondere una cultura in cui gli animali vengano visti come esseri senzienti, dotati di pensieri, bisogni ed emozioni, allo scopo di sostenere lo sviluppo dell’empatia e della coscienza morale, competenze alla base dell’intelligenza emotiva: i nostri figli e le nostre figlie imparano a relazionarsi con l’altro in quanto diverso da sé. Trattare gli animali con rispetto vuol dire trattare con rispetto se stessi, gli altri e la Terra che ci ospita.

Sono disponibili quattro kit

KIT adatto alle Iª e IIª Elementare

Il kit si compone di una Guida per gli insegnanti (da scaricare in PDF) che spiega passo dopo passo le lezioni da svolgere a scuola (5 schede), una pennetta USB contenente un film d’animazione da vedere in classe, i Diplomi di Empatia Animale da consegnare al termine del lavoro insieme ad una Lettera per i genitori (materiale spedito via posta).


Empatia Animale a Scuola

Empatia Animale a Scuola

KIT adatto alle IIIª, IVª, Vª Elementare
e Iª Media

Il kit si compone di una Guida per gli insegnanti (da scaricare in PDF) che spiega passo dopo passo le lezioni da svolgere a scuola (7 schede), una pennetta USB contenente un film d’animazione da vedere in classe, i Questionari di Empatia Animale da compilare a casa con l’aiuto dei genitori, i Diplomi di Empatia Animale da consegnare al termine del lavoro insieme ad una Lettera per i genitori (materiale spedito via posta).


KIT adatto alle IIª e IIIª Media

Il kit si compone di una Guida per gli insegnanti (da scaricare in PDF) che spiega passo dopo passo le lezioni da svolgere a scuola (7 schede), una pennetta USB contenente un film d’animazione da vedere in classe, i Questionari di Empatia Animale da compilare a casa con l’aiuto dei genitori, delle tessere da consegnare al termine del lavoro insieme ad una Lettera per i genitori (materiale spedito via posta).


Empatia Animale a Scuola

KIT adatto per un incontro (due ore)
per bambini e bambine dai 5 ai 13 anni

Il kit si compone di una Guida per gli operatori (da scaricare in PDF) che spiega passo dopo passo la lezione e delle tessere da consegnare ai bambini e bambine a fine incontro (materiale spedito su richiesta via posta). È adatto per incontri da svolgere presso Santuari, Rifugi o Associazioni.


Come proporre i Kit per le scuole al consiglio didattico

I kit di Empatia Animale a Scuola (elementari e prima media) non richiedono la presenza di esperti, in quanto consentono agli insegnanti di lavorare autonomamente, previa approvazione del progetto curricolare da parte del consiglio didattico della scuola, di cui si fa carico l’insegnante stesso. Il progetto si presta a complemento di una serie di insegnamenti riguardanti: l’intelligenza emotiva, il comportamento altruistico, la prevenzione del bullismo, la conoscenza degli animali, la coscienza ecologico-ambientale.




Empatia Animale a Scuola è stato realizzato grazie alla competenza e alla professionalità di Tiziana Franceschini, psicoterapeuta, scrittrice, insegnante di yoga e di mindfulness per adulti e bambini, attività che vogliono sostenere la consapevolezza come fattore di evoluzione individuale e sociale. Lavora in ambito cinofilo per agevolare la comunicazione non verbale, il legame di attaccamento e la connessione emotiva con gli animali.


Tiziana Franceschini

PSICOTERAPEUTA




Il video per capire come funziona il kit, spiegato da Tiziana Franceschini.
dedicato alle classi dalla IIIª elementare alla Iª media


DICONO DI NOI

Grazie! L’iniziativa è stata accolta nella scuola in maniera positiva: affrontare il tema dell’empatia nei confronti degli animali è stato molto bello e interessante.
Le indicazioni da seguire sono semplici e ben strutturate quindi lo svolgimento del progetto è stato easy. Purtroppo lo abbiamo svolto a fine anno scolastico ma, consigliamo, per una più accurata attenzione all’argomento e ai temi trattati, di iniziarlo all’inizio dell’anno, nel mese di gennaio o febbraio.

Classi III, IV e V, scuola primaria San Polo in Chianti (FI), Didattica Montessori, Comprensivo Greve in Chianti.


Registrati per richiedere il Kit di Empatia Animale a Scuola

Registrandoti avrai accesso all’area riservata dove potrai scaricare la guida in formato PDF e richiedere la spedizione del Kit a titolo gratuito.

Per maggiori informazioni scrivere a: